Faqk. CHE SIGNIFICATO HA IL PUNTO FERMO A FINE FRASE NEI MESSAGGI?

faqk


Ho deciso di raccogliere pareri popolari su argomenti che MI stanno a cuore.
Da buon insicuro preferisco starmene in casa, uscire e parlare con la gente può risultare pericoloso ed azzardato.
Grazie a Dio e alla tecnologia ci sono stati donati i Social Network, ed è proprio tra quelli che ho trovato la soluzione.
Circa due mesi fa mi sono preso la briga di iscrivermi al più famoso social network basato sull’interazione “domanda-risposta”; parlo di “Ask for me”, anche conosciuto come Ask.
Sto facendo progressi. Dopo averne capite le funzioni principali ho provato ad integrarmi nella community con scarsissimi risultati, ma impaziente di sviluppare la mia idea, un paio di giorni fa ho finalmente iniziato la mia raccolta.
Inauguro questa nuova rubrica con una domanda legata ad uno degli ultimi capitoli de “Il Manuale Dell’Insicuro”, ovvero:
CHE SIGNIFICATO HA IL PUNTO FERMO A FINE FRASE NEI MESSAGGI?

Per i neofiti, il nostro Manuale dice:

(l’insicuro) non paventerà la fine della propria scopamicizia se la sua Bella pone un punto fermo alla fine della frase (es. “Da me o da te stasera?” risp: “Indifferente.” Oggigiorno, punto fermo ≠ muori )

Ma cosa pensa la gente dell’internet, e più precisamente dell’ask, dei tragici dubbi del quotidiano che noi insicuri ci troviamo a dover affrontare giorno per giorno nella vita di tutti i giorni?

Sembra che i pareri siano contrastanti. Su un campione casuale di 50 utenti ho ricevuto ben 24 risposte.

Otto di loro si sono appellate semplicemente alla grammatica italiana, confermando il Nostro modo di pensare. Anche se, a mio parere, le loro risposte sono state un po’ brusche, della serie: «ma che non lo sai?».

Giada_Fotor Qualcoseloisa_Fotor

C’è ancora chi invece lo considera un qualcosa di extragrammaticale, al pari di uno smile tipo. Come se la punteggiatura non servisse più a regolare gli intervalli tra le frasi ma a simboleggiare lo stato d’animo di chi scrive.

•evans•_Fotor

Ask è pieno di filosofi da bar. E sono loro i miei preferiti; da una domanda del cazzo estrapolano i principi fondamentali del subconscio umano. E te li mostrano come fossero encicliche alle quali stanno lavorando da tutta la vita.

cumulonembo_Fotor la piratessa_Fotor

Ed infine ci sono i classici personaggi che devono a tutti i costi apparire più fighi di te. Quindi ogni risposta che danno è mirata al mostrarsi superiori.
luna_Fotor martina marazzi_Fotor picci capricci_Fotor

Ask funziona in base ai “like”, quindi più like possiedi, più sei famoso. Infatti, io con i miei 346 “mi piace”, non sono nessuno. Le ragazze sono avvantaggiate, sono furbe e danno rispostine ambigue per far arrapare i maschietti. Eccone un esempio.
veronica vanini_Fotor


Tirando un po’ le fila, devo dire che alla fine in abbastanza hanno accennato alla grammatica italiana. Il che fa pensare che anche nell’ask si nascondano dei potenziali insicuri.
Verificheremo con le prossime domande.

Con immutata stima
Emanuele Gi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *