l’ automazione del marketing ha prodotto grandi risultati: più conversioni, lead e vendite con meno lavoro. Secondo una ricerca, le aziende che utilizzano l’automazione hanno notato un aumento delle vendite e una riduzione delle spese generali di marketing.

Per gli imprenditori e gli esperti di marketing, l’automazione offre un’eccellente opportunità per migliorare l’esperienza del cliente, la riduzione dei costi e una maggiore efficienza.

Adottare inizialmente l’automazione del marketing può sembrare intimidatorio, tuttavia, adottando i giusti concetti di marketing e seguendo i giusti consigli, è più facile di quanto si pensi.

Come può l’automazione migliorare la tua strategia di marketing

Quasi il 50% dei leader di marketing ritiene che l’automazione diventerà ancora più importante come approccio nel 2020, cosa che devi tenere a mente quando assumi nuovi dipendenti nel 2019.

Digital Marketing

Ecco tre concetti di marketing e come l’automazione può influenzarli:

  1. Focus diretto sulla strategia di marketing

L’obiettivo finale di qualsiasi automazione è aumentare l’efficienza. Sappiamo tutti che i progetti di marketing richiedono determinate risorse, inclusi tempo e denaro. L’automazione libera tempo che può essere speso meglio in importanti attività aziendali che richiedono l’esperienza e le capacità dei membri del team.

I processi automatizzati si occuperanno della cura del piombo, delle comunicazioni con i clienti, della gestione dei social media, della pianificazione dei contenuti, delle ricerche di mercato e altro ancora. L’implementazione dell’automazione può portare ad una maggiore produttività, nonché a una migliore efficienza per il tuo negozio e la tua azienda.

  1. Supportare le interazioni con i clienti

Quando si stabiliscono relazioni e si nutrono contatti, è importante una comunicazione efficace. Ciò non richiede che i tuoi dipendenti trascorrano tutto il giorno a scrivere e-mail.

Una delle cose più semplici da fare a questo punto è l’automazione della posta elettronica. Quando un visitatore effettua una conversione, un’e-mail automatica ben scritta può essere inviata a un nuovo potenziale cliente per tenerlo al caldo e interessato a ciò che hai da offrire.

Questo ha due vantaggi. Non solo garantisce che questa comunicazione sia stata inviata al momento giusto, ma non richiede input aggiuntivi da parte tua. Tutto ciò che serve per farci impostare la regola. Questo è tutto! Puoi sederti e rilassarti.

Dalle e-mail, puoi passare ad altri formati, ad esempio il tuo sito Web, i chatbot per l’assistenza clienti, i promemoria telefonici automatici, le offerte limitate tramite messaggi di testo e così via. I tuoi clienti riceveranno l’assistenza di cui hanno bisogno durante il loro percorso di acquisto, automaticamente, ovviamente.

  1. Raccogliere informazioni significative

il software di automazione acquisisce e analizza le informazioni relative a clienti, lead, successo della campagna, vendite, profitti e così via. Ciò aiuta sia gli imprenditori che i professionisti del mercato ad accedere ai risultati delle campagne di marketing passate e attuali, nonché a prevedere quali le strategie porteranno i migliori risultati nella funzione.

Queste analisi consentono di migliorare ogni fase della tua strategia di marketing. Le aziende possono inoltre beneficiare dei test A / B che consentono loro di ottimizzare i contenuti per il massimo impatto (i contenuti possono essere ottimizzati in tempo reale).

Come implementare i processi di marketing automatizzato

Ci sono quattro passaggi per l’automazione:

  • Determinare le attività giuste: La prima cosa che devi fare è cercare i tuoi compiti di marketing più ripetitivi. L’automazione delle e-mail di risposta può ridurre significativamente il lavoro amministrativo del tuo team. Scegli attività di marketing che richiedono tempo e sono compatibili con l’automazione.
  • Scegli il software di automazione: quando si tratta di software di automazione, ci sono infinite scelte. All’inizio, filtrare i migliori può essere impegnativo. Passa attraverso quelli più popolari e tieni presente che esiste un software su misura per il tuo settore. Puoi espandere la tua ricerca e verificare le diverse opzioni prima di decidere di impegnarti a lungo termine. Ci sono piattaforme che offrono una prova gratuita. Ciò ti dà la possibilità di testare il software e le funzionalità che offre e valutare quale è la soluzione più adatta a te.
  • Allena il tuo team: l’ automazione rende il marketing più efficiente. Tuttavia, l’introduzione di nuovi software richiede un investimento nella formazione del personale. È importante che i dipendenti comprendano in che modo l’automazione aiuta le loro attività quotidiane. Rivela i vantaggi e dai ai tuoi dipendenti l’opportunità di testare nuove opzioni risolvendo eventuali problemi o preoccupazioni che potrebbero avere. Tieni presente che si prevede che l’automazione del marketing diventerà molto importante per le competenze di marketing e che le aziende che rispondono rapidamente ne deriveranno i benefici.
  • Verifica l’efficacia dell’automazione: l’ implementazione dell’automazione del marketing non significa che hai terminato tutto il lavoro. Dopo un po ‘, si consiglia vivamente di esaminare cosa sta funzionando bene, cosa potrebbe essere migliorato e l’impatto dell’automazione. Questo ti aiuta ad apportare le opportune modifiche.

All’orizzonte, ci sono così tanti casi entusiasmanti di come l’automazione aiuterà i marketer digitali a raggiungere i loro obiettivi. L’apprendimento automatico e la scienza dei dati cambiano il modo in cui gli esperti di marketing e gli imprenditori possono comprendere gli acquirenti. Invece di creare campagne separate per diversi scenari, l’automazione del marketing ti consentirà di utilizzare la personificazione e offrire un’esperienza multicanale senza soluzione di continuità.

L’automazione aiuterà gli esperti di marketing a comprendere il proprio pubblico fornendo un’analisi approfondita, monitorando i risultati, individuando le tendenze e concentrandosi sui segmenti che dovrebbero essere presi in considerazione.

L’automazione del marketing sfrutterà meglio il tempo del marketer e le informazioni raccolte dalle aziende, restituendo informazioni utili e fornendo risorse di marketing quando sono più importanti.

Altri articoli che potrebbero interessarti: